Generali e BTG Pactual raggiungono un accordo che pone fine all'arbitrato per la cessione di BSI

11 giugno 2020 - 19:40 price sensitive

Milano – Generali comunica di aver raggiunto un accordo con BTG Pactual che pone fine all’arbitrato per la cessione di BSI.

L’arbitrato era iniziato nel 2016 a seguito del completamento della cessione di BSI da Generali Participations Netherlands a Banco BTG Pactual avvenuto nel settembre 2015 ed aveva ad oggetto reciproche rivendicazioni e richieste di indennizzo ai sensi del contratto di cessione.

L’accordo transattivo prevede il pagamento di un importo pari a CHF 245 milioni a favore di BTG Pactual a titolo di indennizzo e aggiustamento prezzo, l’abbandono dell’arbitrato e una rinuncia alle reciproche rivendicazioni e richieste di indennizzo, senza alcun riconoscimento di responsabilità o inadempienza.

L’impatto netto sui risultati del Gruppo Generali del primo semestre 2020 è pari a CHF 195 milioni, che equivalgono a circa € 183 milioni1, tenuto conto di accantonamenti pre-esistenti a copertura di spese legali.

1 Sulla base del tasso di cambio corrente EUR/CHF.