Generali avvia l’acquisizione di Union Investment TFI in Polonia

22 ottobre 2018 - 16:00
  • Acquisizione di Union Investment TFI S.A., una delle più grandi società di asset management in Polonia con un patrimonio gestito di € 3,3 miliardi;
  • Rafforzamento della posizione di Generali nell’asset management in Europa Centro-orientale;
  • In aggiunta alla piattaforma multi-boutique per l’Europa annunciata nel 2017, Generali beneficerà delle opportunità di crescita nella CEE, in particolare in Polonia, il mercato più significativo dell’area.

Milano – Generali ha siglato un accordo con il gruppo tedesco Union Asset Management Holding AG per l’acquisizione del 100% della società di asset management polacca Union Investments TFI S.A. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità regolamentari. L’acquisizione dell’asset manager polacco Union Investment TFI rafforzerà significativamente la presenza di Generali in Polonia.

Union Investement TFI è il sesto operatore di asset management in Polonia con € 3,3 miliardi di asset gestiti. Con circa 135.000 investitori retail e 550 istituzionali vanta una vasta gamma di fondi diversificati in equities, fixed income e absolute-return. Union Investement TFI è dotata di competenze per la produzione interna di prodotti di investimento come di altre soluzioni di investimento.

Timothy Ryan, Ceo di Generali Asset Management, ha affermato: “In aggiunta alla nostra piattaforma multi-boutique per l’Europa annunciata nel maggio 2017, vogliamo beneficiare delle opportunità di crescita nell’area CEE, in particolare in Polonia, il mercato più significativo dell’area. Faremo leva sulla posizione di forza di Generali Polonia e Union Investment TFI, coniugando la nostra expertise con quella degli esperti locali dotati di un eccellente track record, per garantire le migliori soluzioni di investimento possibili ai nostri clienti”.

Luciano Cirinà, Austria, CEE & Russia Regional Officer e CEO di Generali CEE Holding B.V., ha sottolineato: “Condividiamo la visione strategica del nostro Gruppo. L’area Austria, CEE & Russia prosegue nello sviluppo di attività congiunte che uniscono le attività assicurative e di asset management. Abbiamo già assistito a questo processo in Slovenia. Daremo tutto il nostro sostegno allo sviluppo di questa opportunità unica di business strategico in Polonia. La società sarà gestita dal nostro ufficio regionale a Praga come parte della linea di Asset Management. Grazie al contributo dato dal team che sta operando nella società, non ci saranno cambiamenti significativi per i clienti. In futuro uniremo le competenze e le conoscenze del Gruppo Generali e della società per offrire ai nostri clienti e ai nostri partners i migliori servizi e prodotti assicurativi e finanziari”.

Generali opera in Polonia dal 1998 e conta attualmente 1.300 dipendenti locali. Fornisce prodotti Danni alla clientela retail e corporate cosi come prodotti Vita, oltre ad essere attiva nel segmento dei fondi pensione. Generali è la settima compagnia nel mercato polacco con premi lordi pari a € 550 milioni e una quota di mercato pari al 4% nel 2017.