Generali avvia la cessione dell’89,9% di Generali Leben in Germania. Società valutata fino a €1 mld. Incasso complessivo previsto fino a circa €1,9 mld.

05 luglio 2018 - 08:00 price sensitive

Concordata un’innovativa partnership industriale con Viridium Gruppe per la gestione sostenibile del portafoglio Vita di Generali Leben.

• Il 100% di Generali Leben valutato fino a €1 mld, comprensivo di un earn out di €125 mln in caso di modifica delle norme sulle riserve tecniche addizionali. Inoltre, saranno rimborsati al Gruppo Generali €882 mln di strumenti subordinati;
  • Il business Vita in Germania viene ribilanciato sulle polizze Unit Linked, Ibride e Protection. Generali si conferma il secondo più grande operatore assicurativo in Germania;
  • L’operazione è in linea con l’obiettivo strategico del Gruppo di ribilanciamento del portafoglio e porta ad una significativa riduzione del rischio relativo ai tassi di interesse, con un miglioramento del Return on Risk Capital;
  • Impatto positivo di circa 43 p.p. sulla Solvency in Germania e di 2,6 p.p. sulla Solvency del Gruppo;
  • Restano invariati gli obblighi contrattuali nei confronti dei clienti, che continueranno ad usufruire dei migliori standard di servizio garantiti dall’expertise di Viridium e da un Service Level Agreement stipulato con Generali Deutschland. Generali mantiene una partecipazione in Generali Leben del 10,1% e un posto all’interno del Consiglio di Sorveglianza;
  • Generali Investments Europe gestirà il patrimonio di Generali Leben per un periodo di 5 anni, ricevendo una fee cumulativa pari a €275 mln;
  • Generali si riserva il diritto di acquisire una quota di minoranza in Viridium, condizionatamente all’esito positivo della relativa due diligence.

Trieste/Monaco di Baviera - Il Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali e il Consiglio di Sorveglianza di Generali Deutschland hanno dato avvio al processo per la cessione della quota di maggioranza di Generali Leben a Viridium Gruppe, società tedesca specializzata nella gestione dei portafogli Vita. Viridium è controllata dalla società internazionale di private equity basata a Londra, Cinven, e dal riassicuratore internazionale tedesco Hannover Re.

L'operazione soddisfa gli interessi dei clienti e di tutti gli stakeholder grazie a un’innovativa partnership industriale. Si prevede che i contratti dell’operazione verranno firmati a breve.

Generali Deutschland cederà a Viridium l'89,9% di Generali Leben. Il 100% di Generali Leben è stato valutato fino a €1 miliardo, inclusi €125 milioni di earn out in caso di modifica della normativa che disciplina l’allocazione delle riserve ZZR1. Viridium, inoltre, rimborserà a Generali strumenti subordinati del valore di €882 milioni.

La transazione consentirà di migliorare il Return on Risk Capital e di mitigare l'esposizione del Gruppo al rischio relativo ai tassi di interesse. L'operazione incrementerà di circa 43 p.p. la Solvency in Germania e di 2,6 p.p. la Solvency II del Gruppo, generando una plusvalenza (al lordo delle imposte) di circa €275 milioni a livello di Gruppo.

Generali Leben rappresenta circa il 36% delle riserve Vita di Generali Deutschland2 ed è focalizzata prevalentemente sulle polizze tradizionali a tasso garantito. La società gestisce 4 milioni di polizze con riserve tradizionali per €37,1 miliardi e detiene diversi portafogli di società fuse in precedenza. Dopo l'operazione, Generali Deutschland rimarrà leader nel business Unit-Linked, Ibride e Protezione e resterà il secondo più grande gruppo assicurativo tedesco, attraverso le altre unità operative del Gruppo.

Gli obblighi contrattuali nei confronti dei clienti rimarranno invariati. La clientela retail continuerà a ricevere i migliori standard di servizio anche grazie alle competenze e risorse specifiche di Viridium, supportata nel medio termine da un Service Level Agreement sottoscritto con Generali Deutschland. La clientela corporate (bAV)3 continuerà ad essere supportata dal Centro di Competenza specializzato di Generali a Francoforte. Inoltre, Generali manterrà una quota del 10,1% in Generali Leben e un posto nel Consiglio di Sorveglianza. Generali e Viridium manterranno rispettivamente su tale quota opzioni put e call da esercitarsi a partire da tre anni dopo il closing.

Il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, ha commentato: "La decisione di oggi rappresenta un passo fondamentale nel percorso strategico che abbiamo delineato per rafforzare Generali. Tutti i nostri stakeholder ne trarranno beneficio, l'operazione permetterà di investire in soluzioni innovative a favore dei nostri clienti tedeschi, garantendo un maggiore rendimento per i nostri azionisti. La Germania è un mercato fondamentale per Generali: il management e tutti i colleghi stanno lavorando con grande determinazione per rafforzare la nostra posizione come leader nel settore assicurativo. Questo impegno ci permette di guardare con fiducia al nostro futuro nel mercato".

Il CEO di Generali Deutschland, Giovanni Liverani, ha affermato: “Questo è l'ultimo passo del turnaround strategico di Generali in Germania, che ci permetterà di crescere e rafforzarci sul mercato. Ci impegniamo a garantire la massima continuità nel servizio ai nostri clienti, opportunità per i nostri dipendenti e ulteriori investimenti per la crescita. Grazie alla lunga ed eccellente partnership distributiva con Deutsche Vermoegensberatung, che distribuirà il marchio Generali, la leadership digitale con CosmosDirekt e l’innovativa ed esclusiva gamma di prodotti assicurativi smart, siamo oggi più che mai nelle migliori condizioni per rafforzare la nostra presenza tra i leader in Germania".

Generali si riserva il diritto di acquisire una quota di minoranza nell’azionariato di Viridium, condizionatamente all’esito positivo della relativa due diligence. La holding che controlla Viridium è attualmente partecipata da Cinven (80%) e da Hannover Re (20%).

In base all'accordo, Generali gestirà gli asset di Generali Leben per un periodo di 5 anni attraverso Generali Investments Europe. Viridium corrisponderà a Generali una commissione cumulativa pari a € 275 milioni nell’arco di 5 anni.

PIENA CONTINUITA’ E BENEFICI PER I CLIENTI DI GENERALI LEBEN GRAZIE ALLA PARTNERSHIP CON VIRIDIUM
Viridium Gruppe è una società leader specializzata nella gestione di portafogli assicurativi Vita. Attualmente il Gruppo gestisce un portafoglio di quasi un milione di contratti assicurativi e asset per circa €16 miliardi. La significativa expertise, unita a un business model specializzato, offre le condizioni per una eccellente gestione di questo portafoglio. Viridium vanta un solido track record nell’integrazione di portafogli di recente acquisizione. Il modello di gestione del portafoglio di Viridium si basa in particolare su economie di scala e sulla generazione di profitti da efficientamento che porta a significativi risparmi e benefici sostenibili per gli assicurati.

SOLUZIONI SOCIALMENTE RESPONSABILI PER I DIPENDENTI CON GARANZIE IN MERITO A LOCATION E CONDIZIONI DI LAVORO
Circa 300 dipendenti, che attualmente gestiscono il portafoglio in run-off di Generali Leben, saranno trasferiti in una nuova società di servizi. Viridium manterrà invariate le loro condizioni di lavoro, in linea con l'accordo in essere per i dipendenti di Generali Deutschland, siglato all’inizio del 2018.

VERIFICA DA PARTE DELLA BAFIN DI TUTTI GLI ASPETTI DELL'OPERAZIONE AL FINE DI GARANTIRE IL PIENO RISPETTO DEGLI INTERESSI DEI CLIENTI
L'operazione sarà soggetta all'approvazione dell'Autorità federale tedesca per la supervisione del settore finanziario (BaFin). Nell'ambito del processo di autorizzazione, si prevede che la BaFin procederà all'analisi di tutti gli aspetti dell'operazione e, in particolare, esaminerà la fattibilità operativa e la solidità patrimoniale dell'acquirente, al fine di garantire che gli interessi dei clienti siano pienamente tutelati.

La transazione è inoltre soggetta all’autorizzazione delle competenti autorità Antitrust tedesche.

Morgan Stanley & Co. International plc ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione.

1 Zinzusatzreserve (ZZR): riserva addizionale su rischio tassi di interesse
2 Incluso il ramo Malattia