Generali, avviata la cessione delle attività a Panama

07 agosto 2017 - 18:21

Trieste – Il Gruppo Generali ha firmato un accordo per la cessione delle proprie attività a Panama. L’operazione rientra nell’ambito della strategia di ottimizzazione della presenza geografica e di miglioramento dell’efficienza operativa e dell’allocazione del capitale.

Generali è presente a Panama tramite un Branch dal 1970, principalmente attivo nel segmento Danni. Il Gruppo ha sottoscritto un accordo per la cessione delle attività e passività del Branch, incluso il portafoglio assicurativo, a ASSA Compañía de Seguros S.A., primario istituto assicurativo nella regione, per un corrispettivo di USD172 milioni, soggetto ad adeguamento alla chiusura dell’operazione.

Attraverso ASSA, il Gruppo Generali rimarrà operativo a Panama tramite le sue business lines internazionali, ovvero Generali Employee Benefits, Generali Global Corporate & Commercial e Europ Assistance.

Frédéric de Courtois, Group CEO Global Business Lines & International, ha commentato: “Questa operazione costituisce un ulteriore passo verso il riequilibrio della presenza geografica del Gruppo Generali nel mondo. Stiamo compiendo buoni progressi nell’ottimizzazione della nostra impronta geografica. Abbiamo appena annunciato la cessione del business in Colombia e il completamento della vendita di quello in Guatemala, e questa operazione ci aiuterà a raggiungere ulteriormente i nostri obiettivi e a perseguire la strategia per rendere Generali una compagnia simpler e smarter”.

Antonio Cassio dos Santos, Americas Regional Officer, ha spiegato: “Stiamo eseguendo il nostro piano con disciplina con l’obiettivo di essere più focalizzati e forti in America Latina”.

L’operazione è subordinata all’approvazione delle competenti autorità.