Generali acquisisce il pieno controllo di Generali Asia

14 novembre 2013 - 16:34

Trieste – Generali ha completato l’acquisizione delle quote di minoranza detenute dal Gruppo Kuok in Generali Asia, la holding che controlla le operazioni assicurative del Gruppo nelle Filippine, Thailandia e Indonesia,  per un controvalore complessivo di €40 milioni.

In base all’accordo, Generali ha rilevato la quota di minoranza del 40% che ancora non deteneva. La transazione ha un impatto trascurabile in termini di Solvency per il Gruppo.

Il Group CEO di Generali, Mario Greco, ha affermato: “L’operazione di buy-out delle minorities di Generali Asia ci consente di semplificare il business nella regione ed è in linea con la strategia del Gruppo di avere il pieno controllo delle sue attività core. Questo investimento testimonia il nostro impegno in Asia, un’area con eccezionali prospettive di sviluppo grazie ad una classe media in crescita ed una popolazione giovane. Siamo molto grati al Gruppo Kuok, che resta un partner solido e di lungo periodo, il cui supporto e l’efficace collaborazione sono stati elementi chiave per costruire nel corso degli anni attività di successo”.

Generali Asia è stata costituita nel 1999 come partnership regionale tra il Gruppo Generali e il Gruppo Kuok, uno dei conglomerati leader in Asia. In Indonesia, Generali Asia opera nel segmento vita con una strategia distributiva multicanale. Nelle Filippine, è attiva nel segmento vita soprattutto attraverso il canale di bancassurance. In Tailandia, Generali Asia opera sia nel vita che nel danni attraverso il canale diretto ed i broker. I premi totali dei tre mercati sono cresciuti di circa il 50% nei primi nove mesi del 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In Asia, Generali opera complessivamente in 8 Paesi (Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Giappone, Filippine, Thailandia e Vietnam) con premi nel 2012 pari a circa €1 miliardo. In particolare, in Cina, Generali è uno degli assicuratori stranieri leader nel segmento vita.