Generali: completata la cessione a SCOR delle attività di riassicurazione vita negli Stati Uniti

01 ottobre 2013 - 18:10 price sensitive

Trieste – Generali comunica di aver completato oggi la cessione a SCOR delle sue società attive nella riassicurazione vita negli Stati Uniti dopo aver ricevuto l’autorizzazione finale delle autorità competenti, in linea con i termini degli accordi e la scadenza annunciati il 4 giugno 2013. Sulla base degli stessi accordi, il completamento del ritiro del portafoglio attualmente retrocesso ad Assicurazioni Generali è previsto per domani.

La transazione rientra nell’ambito della strategia del Gruppo di cedere le attività non core e ottimizzare l’allocazione di capitale.

Con il perfezionamento dell’intera transazione, il controvalore totale lordo atteso raggiungerà $910 milioni, comprendente l’importo in contanti di $779 milioni (di cui $29 milioni di variazione del patrimonio netto nel 2013) ricevuto oggi da SCOR e il rilascio di garanzie in contanti per $131 milioni il cui completamento è atteso domani.

Il controvalore atteso corrisponde ad un multiplo intrinseco di circa 15x rispetto agli utili dell’esercizio 2012. In aggiunta, Generali beneficerà del rilascio di capitale ai fini Solvency attualmente richiesto a supporto del business retrocesso.

TERMINI DEGLI ACCORDI

L’importo in contanti ricevuto oggi da SCOR per la cessione delle società ammonta a $779 milioni, di cui circa $29 milioni derivanti dalla variazione del patrimonio netto nel 2013. Si prevede inoltre che il ritiro del business attualmente retrocesso ad Assicurazioni Generali genererà il rilascio di circa $131 milioni di garanzie in contanti, che concorreranno al controvalore complessivo della transazione di $910 miloni. Il controvalore dell’intera transazione è soggetto ad una revisione successiva alla chiusura e ad una possibile rettifica finale.