JV tra Norges Bank Investment Management e Generali Real Estate

05 luglio 2012 - 15:04

Norges Bank Investment Management e Generali Real Estate, al via JV per investire in immobili a Parigi

• Creazione di una piattaforma di investimento congiunta con una strategia di lungo periodo. Generali Real Estate gestirà il portafoglio immobiliare della piattaforma e coordinerà l’attività di investimento
  • Apporto iniziale di cinque immobili di Generali ubicati a Parigi, per un controvalore complessivo di €550 milioni.

Milano - Norges Bank Investment Management (NBIM), la società di gestione del fondo sovrano norvegese “Norwegian Government Pension Fund Global”, e Generali Real Estate, società leader in Europa nell’attività di gestione e di servizi immobiliari, hanno siglato un accordo per la creazione di una piattaforma di investimento congiunta, che avrà l’obiettivo di investire in immobili ‘core’ nella città di Parigi.

Come dotazione iniziale, il Gruppo Generali ha dato in apporto alla joint venture cinque edifici a Parigi, per un controvalore complessivo di € 550 milioni, conferiti attraverso la vendita a Norges Bank del 50% di tali asset. Generali Real Estate fornirà i servizi di asset management.

Gli edifici oggetto della transazione, adibiti ad uffici e a negozi, hanno una superficie complessiva di circa 38.600 metri quadrati e sono situati a:

• 100 avenue des Champs-Elysées, Parigi 8e
  • 3-5 boulevard Malesherbes, Parigi 8e
  • 15 -17 rue Scribe,  Parigi 9e
  • 11-13-15 rue Pasquier, Parigi 8e
  • 183-185 avenue Daumesnil, Parigi 12e

La joint venture ha una strategia e un programma di investimento di lungo periodo, e si focalizzerà su immobili affittati ad uso direzionale o retail, situati a Parigi. In futuro la partnership potrà essere estesa, attraverso la creazione di analoghe piattaforme di investimento, in altri mercati dell’Europa Continentale.

“Siamo felici di affiancarci come partner ad un’istituzione del calibro di Generali e speriamo di estendere la relazione nei prossimi anni”, ha detto Karsten Kallevig, Chief Investment Officer per il Real Estate di NBIM. “L’accordo aumenterà la nostra esposizione verso immobili di elevata qualità nel centro di Parigi”.

Giancarlo Scotti, CEO di Generali Real Estate, ha aggiunto: “Essere partner di un’importante istituzione finanziaria come Norges Bank Investment Management è per noi motivo di orgoglio, oltre che il miglior riconoscimento dell’expertise e della conoscenza dei mercati di Generali Real Estate.”

NORGES BANK INVESTMENT MANAGEMENT

Norges Bank Investment Management (NBIM), come gestore del Norwegian Government Pension Fund Global, protegge e costruisce la ricchezza finanziaria per le generazioni future. Il fondo investe in tutto il mondo in azioni, strumenti a reddito fisso e mercati immobiliari. Alla fine del 2011, possedeva attivi per un valore di circa 550 miliardi di dollari.

GENERALI REAL ESTATE

Generali Real Estate è una società leader in Europa nell’attività di gestione e di servizi immobiliari per operatori istituzionali. Nata nel 2011 come unica entità per la gestione del patrimonio immobiliare del Gruppo Generali, Generali Real Estate ha l’obiettivo di sviluppare l’attività anche per conto di investitori istituzionali terzi. Con un patrimonio complessivo in gestione di circa € 28 miliardi, Generali Real Estate è presente in dieci mercati (Italia, Francia, Germania, Austria, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Paesi
dell’Est Europa e Asia) dove opera attraverso strutture localizzate nei centri nevralgici di ogni mercato, con un team di oltre 500 professionisti di elevato standing a livello internazionale, con una lunga esperienza nei mercati locali di riferimento.