Generali colloca con successo emissione obbligazionaria subordinata per € 1,25 miliardi

20 ottobre 2015 - 20:20 price sensitive
  • Domanda di circa 4 volte superiore l’ammontare emesso, 89% collocato presso investitori internazionali

Trieste. Generali ha lanciato oggi un’emissione obbligazionaria subordinata 32NC12 per un importo complessivo di € 1,25 miliardi, rivolta ad investitori istituzionali, che ha ricevuto una domanda da circa 400 investitori per un totale di quasi € 5 miliardi, 4 volte rispetto al target. L’emissione è finalizzata al rifinanziamento del debito subordinato di Gruppo con prima data call nel 2016, pari complessivamente a € 1,25 miliardi (Euro equivalenti).

L’emissione ha raccolto un forte interesse da parte degli investitori esteri, che hanno rappresentato circa l’89 % degli ordini collocati a conferma del credito di cui gode il Gruppo sui mercati internazionali. Il 49 % del collocamento è stato destinato agli investitori inglesi ed irlandesi, l’11% ad investitori italiani, circa il 9% ad investitori francesi, il 9% ad investitori tedeschi ed il 4% ad investitori del Nord Europa. Si è inoltre registrato anche un significativo interesse da parte di investitori asiatici.

In particolare, i termini dell’emissione sono stati fissati come segue:

Emittente: Assicurazioni Generali S.p.A.
Rating Atteso Emissione: Baa3 (Moody’s)/ BBB (Fitch)/ bbb+ (AM Best)
Importo: € 1.250 milioni
Data di lancio: 20 ottobre 2015
Data di regolamento: 27 ottobre 2015
Prima data di rimborso anticipato: 27 ottobre 2027
Scadenza: 27 ottobre 2047
Cedola: 5,5 %
Prima data di pagamento interessi: 27 ottobre 2016
Prezzo di emissione: 99,759

L’emissione è stata realizzata con il supporto di Banca IMI S.p.A., Barclays Bank PLC, Citigroup Global Markets Limited, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A., Morgan Stanley & Co. International PLC e UBS Limited in qualità di Joint Lead Managers, e sarà quotata sulla borsa del Lussemburgo.