Generali rafforza il management team internazionale

01 aprile 2015 - 15:48
  • Entrano nel Gruppo Jack Howell, nuovo Asia Regional Officer e Antonio Cassio dos Santos con il ruolo di Americas Regional Officer

• Jaime Anchustegui guiderà l’area EMEA

Trieste – Si rafforza la squadra internazionale di Generali con l’ingresso di due nuovi manager alla guida di Asia e Americhe e una nuova nomina in Europa. Le nomine sono effettive da oggi.

Jack Howell è il nuovo Asia Regional Officer con la responsabilità delle attività di Generali in 10 Paesi del continente asiatico. Howell ha una lunga esperienza sui mercati asiatici, fra i quali Hong Kong, Indonesia, Filippine e Vietnam, e prende il posto di Sergio Di Caro che dal 1° gennaio 2015 è a capo di Generali Employee Benefits, leader globale in questo settore.

Antonio Cassio dos Santos entra nel Gruppo con il ruolo di Americas Regional Officer, dopo una lunga esperienza sui mercati assicurativi sudamericani. Cassio dos Santos ha precedentemente ricoperto posizioni di vertice nell’area per Mapfre e Zurich e guiderà ora le attività di Generali nei sei paesi dell’area LatAm e il business del Nord America.

Jaime Anchustegui, precedentemente LatAm Regional Officer, è stato invece nominato EMEA Regional Officer, l’area geografica che comprende dodici mercati tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Anchustegui succede a Giovanni Liverani che – come annunciato lo scorso dicembre – inizia oggi la sua attività come CEO di Generali Deutschland.

Il Group CEO di Generali, Mario Greco, ha commentato: “L’ingresso in Asia e in America di leader del calibro di Jack e Antonio è un chiaro segnale delle grandi opportunità che vediamo per lo sviluppo del nostro business e testimonia il nostro impegno in queste aree. Jaime vanta una profonda esperienza assicurativa e conosce in modo approfondito il gruppo. Insieme formano un gruppo di manager di talento alla guida di alcuni dei nostri mercati più promettenti e importanti”.

ASIA

Jack Howell, 44 anni, statunitense, laureato in Quantitative Economics, ha conseguito un MBA alla School of Business dell’Università di Chicago. Dopo un’esperienza nella consulenza è entrato nel gruppo AIG dove ha ricoperto, tra le altre, la carica Vice Presidente  Strategic Operations e quella di Presidente e CEO di Philam Plans, società assicurativa con base nelle Filippine; nel 2008 è stato nominato CEO di Prudential Vietnam.

In Asia, il Gruppo Generali opera in Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Giappone, Filippine, Thailandia,  Vietnam, Malesia e Singapore con premi nel 2014 pari a circa €1 miliardo. In particolare, in Cina, Generali è uno degli assicuratori stranieri leader nel segmento vita.

AMERICAS

Antonio Cassio dos Santos, 50 anni, brasiliano, laureato in Economia ha conseguito diversi master di specializzazione in istituti accademici di Brasile, Spagna e USA, dove ha ottenuto un MBA presso la Vanderbilt University e un diploma in Latin America Affairs. Vanta una rilevante esperienza nell’ambito assicurativo dei paesi dell’America Latina, dove negli ultimi 20 anni ha ricoperto posizioni di vertice in numerose società.  Dal 2000 al 2011 è stato di CEO di Mapfre in Brasile, prima di essere designato Presidente e General Insurance CEO dell’America Latina per Zurich.

Generali è uno dei principali operatori assicurativi stranieri in America Latina, dove  è attivo in Brasile, Argentina, Colombia, Guatemala, Ecuador e Panama, con €1,3 miliardi di premi nel 2014. Il Gruppo è presente anche in Nord America con Generali U.S. Branch che fornisce una vasta gamma di servizi e prodotti assicurativi e lavora a stretto contatto con le aziende del Gruppo dedicate ai clienti multinazionali.

EMEA

Jaime Anchustegui, 53 anni, è laureato al Politecnico di Madrid e ha sviluppato gran parte della sua carriera all’interno del Gruppo Generali. E’ stato dal 2008 al 2013 CEO di Generali España e precedentemente ha ricoperto importanti ruoli in Perù, Messico e in altri Paesi dell’America Latina. Nel 2013 è stato nominato Regional Officer per l’area LatAm.

Il Gruppo Generali è tra i leader di mercato in Austria, Spagna e Svizzera. Oltre a questi mercati, l’area EMEA comprende Belgio, Grecia, Guernsey, Irlanda, Olanda, Portogallo, Tunisia, Turchia e Dubai. L’area ha raccolto oltre €11 miliardi di premi nel 2014.

Generali basa la sua struttura territoriale su sette aree geografiche: Italia, Francia, Germania, CEE, EMEA, Asia e Americas. Alle sette regioni si aggiunge la business unit internazionale a cui sono affidate le Global business lines (Corporate&Commercial, Europ Assistance e GEB). Questa organizzazione è finalizzata a ottimizzare la presenza geografica del Gruppo con un maggior coordinamento tra i mercati e l’Head Office.

IL GRUPPO GENERALI

Il Gruppo Generali è uno tra i maggiori assicuratori globali con una raccolta premi complessiva superiore a €70 miliardi nel 2014. Con 78.000 collaboratori nel mondo al servizio di 65 milioni di clienti in oltre 60 Paesi, il Gruppo occupa una posizione di leadership nei Paesi dell’Europa Occidentale ed una presenza sempre più significativa nei mercati dell’Europa centro-orientale ed in quelli asiatici.