Generali SpA

Benvenuti nel Gruppo Generali
Seleziona il tuo paese

Generali, Fitch alza giudizio su obbligazioni grazie ad azione management

• Confermato rating IFS del Gruppo a A-, outlook stabili, a seguito rafforzamento patrimoniale e performance operativa

Trieste – L’agenzia di rating Fitch ha comunicato oggi di aver rivisto al rialzo da BBB+ a A- il rating delle obbligazioni senior di Generali; da BBB a BBB+ il rating dell’obbligazione subordinata €1 mld 4,125% e da BBB- a BBB il rating di tutte le altre obbligazioni subordinate.

L’agenzia, inoltre, ha confermato a A- il rating IFS di Generali e delle sue società: Fitch ha spiegato che ha rivisto al rialzo da A- ad A il rating IFS unconstrained, che non considera le limitazioni legate al rating sovrano italiano, ma l’applicazione di un sovereign constraint (che limita il rating ad un massimo di un notch superiore a quello dell’Italia) vincola il giudizio finale a A-. Gli outlook sono confermati stabili.

Fitch ha spiegato che il rating rispecchia il rafforzamento patrimoniale del Gruppo, la prospettiva che la performance operativa continui ad essere solida e che l’azione del management prosegua nel preservare il capitale e ridurre la leva finanziaria. L’agenzia di rating sottolinea, inoltre, che Generali ha un'elevata flessibilità finanziaria, come dimostrato,ad esempio, dalle attività di pre-finanziamento portate avanti negli ultimi due anni. La decisione di Fitch riflette anche la recente revisione dei criteri relativi al notching per il settore assicurativo.

Generali, Fitch alza giudizio su obbligazioni grazie ad azione management 78 kb