Generali, Fitch alza giudizio su obbligazioni grazie ad azione management

26 agosto 2015 - 20:00 price sensitive
  • Confermato rating IFS del Gruppo a A-, outlook stabili, a seguito rafforzamento patrimoniale e performance operativa

Trieste – L’agenzia di rating Fitch ha comunicato oggi di aver rivisto al rialzo da BBB+ a A- il rating delle obbligazioni senior di Generali; da BBB a BBB+ il rating dell’obbligazione subordinata €1 mld 4,125% e da BBB- a BBB il rating di tutte le altre obbligazioni subordinate.

L’agenzia, inoltre, ha confermato a A- il rating IFS di Generali e delle sue società: Fitch ha spiegato che ha rivisto al rialzo da A- ad A il rating IFS unconstrained, che non considera le limitazioni legate al rating sovrano italiano, ma l’applicazione di un sovereign constraint (che limita il rating ad un massimo di un notch superiore a quello dell’Italia) vincola il giudizio finale a A-. Gli outlook sono confermati stabili.

Fitch ha spiegato che il rating rispecchia il rafforzamento patrimoniale del Gruppo, la prospettiva che la performance operativa continui ad essere solida e che l’azione del management prosegua nel preservare il capitale e ridurre la leva finanziaria. L’agenzia di rating sottolinea, inoltre, che Generali ha un'elevata flessibilità finanziaria, come dimostrato,ad esempio, dalle attività di pre-finanziamento portate avanti negli ultimi due anni. La decisione di Fitch riflette anche la recente revisione dei criteri relativi al notching per il settore assicurativo.