Generali entra nel mercato assicurativo danni della Malesia. Acquisito il 49% di MPIB

18 dicembre 2014 - 12:26
  • Opzione call per salire fra 2 anni al 70% della società
  • Generali potrà da subito nominare key manager

Trieste – Generali ha stipulato un accordo con Multi-Purpose Capital Holdings Berhad (società interamente controllata dal gruppo malese guidato da MPHB Capital) relativo all’acquisizione del 49% della società assicurativa danni MPIB “Multi-Purpose Insurans Berhad”, per un controvalore pari a € 81,4 milioni (MYR 355,8 milioni) (*) (**).

Grazie a questa acquisizione, il Gruppo farà il suo ingresso nel mercato malese posizionandosi fra i primi dieci operatori danni del Paese.

L’accordo prevede la facoltà di esercitare fra due anni una call option sull’ulteriore 21% di MPIB, che permetterà al Gruppo di raggiungere il 70% del capitale della società, il massimo consentito alle imprese straniere in Malesia. L’operazione è sostanzialmente neutra in termini di Solvency.

Un patto parasociale consentirà inoltre a Generali di nominare da subito alcuni consiglieri e key manager della società (***).

Il Group CEO di Generali, Mario Greco, ha commentato: “L’ingresso nel mercato malese è un passo significativo per lo sviluppo di Generali in Asia, un’area importante per la crescita futura del Gruppo e su cui stiamo già investendo. La Malesia è un mercato che sta crescendo in modo significativo e offre ottime prospettive, in particolare nel segmento danni”.

La transazione è stata approvata dal regulator locale, Bank Negara Malaysia, ed è soggetta all’approvazione dei soci di MPHB Capital.

Nel 2013 MPIB ha registrato una raccolta premi di circa € 128 milioni (*), pari a una quota di mercato del 3,4%. Negli ultimi 4 anni la società ha registrato una crescita annua nella raccolta di circa l’8%, mostrando anche un’elevata redditività del business con un combined ratio medio di circa il 90% (****). Rispetto ai competitors malesi MPIB ha un portafoglio molto diversificato, composto principalmente da motor (27,3%), rischio incendi (21,7%), assicurazione medica (6,8%) e Contractors All Risk (6,8%). La società ha un modello di business multicanale basato su agenti (49%), broker (25%) e canali diretti (6%).

In Asia Generali opera già in 9 Paesi (Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Giappone, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam), con premi che nel 2013 si sono attestati a circ a €1 miliardo. In Cina, Generali è uno degli assicuratori stranieri vita più importanti.

(*) Cambio EUR/MYR al 16 dicembre 2014.
(**) Il controvalore è soggetto ad aggiustamenti per riflettere la performance di MPIB dal 31 dicembre 2013 alla chiusura dell’operazione.
(***) La nomina di key manager e il diritto di Generali di esercitare la call option sono soggetti all’autorizzazione di Bank Negara Malaysia.
(****) Escludendo gli effetti di MMIP, il pool di assicurazioni veicoli ad alto rischio gestito collettivamente dal settore assicurativo secondo le indicazioni dell’autorità di regolamentazione.