Generali SpA

Seleziona il tuo paese

Dove siamo

Domanda pari a 7,5 volte l’ammontare emesso, 90% a investitori internazionali

Trieste. Generali ha collocato oggi in meno di due ore un’emissione obbligazionaria senior a tasso fisso e durata di 6 anni per un importo complessivo di €1.250 milioni. L’emissione, rivolta a  investitori istituzionali, è stata conclusa con successo e ha ricevuto una domanda da parte di oltre 500 primari investitori per €9,4 miliardi, 7,5 volte rispetto al target.

Coerentemente con la strategia del Gruppo di ridurre il suo debito, almeno €750 milioni di debito senior in scadenza saranno ripagati nel 2014. Pertanto, l’emissione è finalizzata al rifinanziamento di parte del debito senior di Gruppo in scadenza nel 2014, pari complessivamente a €2.250 milioni. Il costo di questo collocamento è, inoltre, significativamente inferiore all’attuale costo complessivo del debito senior e, di conseguenza, incrementerà l’Interest Cover Ratio di Gruppo.

L’emissione ha raccolto un forte interesse da parte degli investitori esteri, che hanno rappresentato circa il 90% dell’ammontare emesso, a conferma del credito di cui gode il Gruppo sui mercati internazionali. Circa il 37% dell’emissione è stato allocato  a  investitori istituzionali inglesi, circa il 18% a società francesi e il 15% in Germania.

In particolare, i termini dell’emissione sono stati fissati come segue:

Emittente: Assicurazioni Generali S.p.A.
Rating Atteso Emissione: BBB+ (S&P)/ Baa2 (Moody’s)/BBB+ (Fitch)/A- (AM Best)
Importo: €1.250 milioni
Data di lancio: 7 gennaio 2014
Data di regolamento: 14 gennaio 2014
Scadenza: 14 gennaio 2020
Cedola: 2,875%
Prima data di pagamento interessi: 14 gennaio 2015
Prezzo di emissione: 99,604%

L’emissione è stata realizzata con il supporto di BNP Paribas, Deutsche Bank, Goldman Sachs International e Société Générale CIB, in qualità di Joint Lead Managers, e sarà quotata sulla borsa del Lussemburgo.

Generali colloca con successo emissione obbligazionaria senior per €1,25 miliardi 139 kb