CityLife, a Generali il pieno controllo

23 luglio 2014 - 12:51
  • Allianz cederà la sua quota del 33%
  • Raggiunto l’accordo di rifinanziamento con le banche
  • Lo sviluppo del progetto prosegue secondo i piani

Milano – Generali Properties (Generali) comunica di aver raggiunto la firma dell’accordo con Allianz Italia (Allianz). In base all’accordo, Generali sta per diventare proprietario unico di CityLife S.p.A., la società che gestisce il più grande progetto di riqualificazione urbana di Milano. Contestualmente, Allianz acquisirà la torre Isozaki e parte della componente residenziale dell’area di CityLife, così come previsto dal piano comunicato a novembre 2013.

CityLife ha inoltre raggiunto un accordo vincolante con gli istituti finanziatori dello sviluppo del progetto al fine di ridefinire alcuni termini e condizioni dell’accordo originario.

Entrambe le transazioni sono soggette alla realizzazione di alcune condizioni secondo la prassi di mercato. L’accordo con Allianz è inoltre soggetto all’approvazione dell’autorità competente. La chiusura dell’intera operazione è attesa nei prossimi giorni.

Alberto Minali, Group CFO, ha commentato: “Oggi inizia un nuovo capitolo della storia di CityLife. Acquisendo l’intera proprietà di CityLife e il totale controllo del progetto di sviluppo, Generali dimostra il suo impegno a portare a termine questo nuovo eccezionale quartiere di Milano. CityLife può ora contare sul pieno supporto di una delle più grandi compagnie assicurative del mondo e su solide fonti di finanziamento, due fattori essenziali perché il piano di sviluppo si realizzi con successo.”

L’ATTUALE STATO DEI LAVORI

Lo sviluppo del progetto CityLife prosegue secondo i piani. La torre Isozaki ha raggiunto la sua altezza massima di 202 metri e il suo completamento è atteso per l’inizio del 2015. L’avvio della costruzione della torre Hadid è atteso subito dopo, il suo completamento nel 2017. Il Gruppo Generali trasferirà gli uffici presenti sul territorio milanese nella torre Hadid a partire dal 2018. La prima parte della componente residenziale è prossima al completamento e si prevede che il parco pubblico – che sarà il terzo parco cittadino più esteso di Milano – sarà completato nel 2016.