Generali semplifica l'organizzazione territoriale su 7 aree geografiche

15 ottobre 2013 - 12:35 price sensitive
  • Costituite EMEA e LatAm. Si aggiungono a Italia, Germania, Francia, CEE e Asia
  • La regione EMEA affidata a Giovanni Liverani, LatAm ad Jaime Anchustegui

Trieste – Con la costituzione di due nuove regioni, EMEA e LatAm, Generali ridefinisce la nuova organizzazione territoriale che sarà basata su sette aree geografiche, in linea con la strategia di semplificazione del Gruppo e della sua governance. La nuova organizzazione è finalizzata a ottimizzare la presenza geografica del Gruppo e permetterà un maggior coordinamento tra i mercati e l’Head Office.

La struttura territoriale sarà composta dalle business unit dei tre mercati principali -  Italia, Francia e Germania – e da quattro strutture regionali: CEE, Asia e le neo costituite EMEA e LatAm. Ciascuna regione riporterà direttamente al Group CEO, Mario Greco.

La nuova regione EMEA, costituita da 12 Paesi (Austria, Belgio, Dubai, Grecia, Guernsey, Irlanda, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Tunisia e Turchia), dal primo novembre è affidata a Giovanni Liverani. A guidare la regione LatAm, composta da 6 mercati (Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Guatemala e Panama), sarà da gennaio 2014 Jaime Anchustegui.

Alle sette regioni si aggiunge la business unit internazionale a cui sono affidate le Global business lines (Corporate&Commercial, Europ Assistance e GEB).

LE 7 AREE GEOGRAFICHE

• Italia. Con una raccolta premi nel 2012 di oltre €20 miliardi, il Gruppo Generali è leader di mercato nel Paese e sta realizzando un rilancio del mercato con una riorganizzazione che porterà i marchi da 10 a 3. Le operazioni sono affidate a Philippe Donnet.
  • Germania. Con una raccolta premi di €17,6 miliardi, Generali è il secondo player assicurativo in Germania. Il Country Head per la Germania è Dietmar Meister, CEO di Generali Deutschland Holding dal 2007.
  • Francia. Con oltre €13 miliardi di raccolta, Generali è uno dei principali assicuratori in Francia. A partire dal 28 ottobre le operazioni saranno guidate da Eric Lombard.
  • EMEA. Con una raccolta complessiva nel 2012 di oltre €9 miliardi, la regione è costituita da 12 Paesi - Austria, Belgio, Dubai, Grecia, Guernsey, Irlanda, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Tunisia e Turchia. La struttura sarà guidata da Giovanni Liverani, che ha sviluppato un’ampia competenza manageriale internazionale all’interno del Gruppo per mercati di primaria importanza.
  • CEE. Con una raccolta premi di circa €4 miliardi in 10 paesi, il Gruppo – attraverso la holding GPH – è uno dei principali operatori assicurativi in Europa Centro-orientale. L’area è affidata a Luciano Cirinà, CEO di GPH dallo scorso marzo.
  • LatAm. Il Gruppo è presente nell’area in sei Paesi e ha una raccolta premi di più di €1,3 miliardi: Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Guatemala e Panama. La struttura regionale è affidata a Jaime Anchustegui, dal 2008 CEO di Generali España. Anchustegui vanta un’ampia esperienza maturata nel Gruppo in America Latina.
  • Asia. Il Gruppo è presente in 8 mercati ad alto potenziale di sviluppo con una raccolta premi di circa €1 miliardo: Cina, Indonesia, India, Hong Kong, Vietnam, Thailandia, Filippine e Giappone. In Cina, Generali è uno dei principali operatori vita fra le JV a partecipazione straniera. Sergio Di Caro è responsabile per la regione asiatica.