Generali chiude emissione obbligazionaria subordinata

05 dicembre 2012 - 19:30 price sensitive

Generali completa con successo emissione obbligazionaria subordinata per € 1,25 miliardi

Domanda superiore ai € 9 miliardi, oltre 7 volte l’offerta, di cui 86% da investitori internazionali

Trieste. Generali ha completato oggi un’emissione obbligazionaria subordinata per un importo complessivo di € 1,25 miliardi, rivolta ad investitori istituzionali, che ha ricevuto una domanda di oltre € 9 miliardi, oltre 7 volte superiore al target di emissione. L’operazione è finalizzata al miglioramento della posizione di capitale del Gruppo Generali.

L’emissione è stata accolta con eccezionale favore, raccogliendo un forte interesse da parte di circa 550 investitori da oltre 30 Paesi. In particolare, gli investitori esteri hanno rappresentato circa l’86% della domanda, a conferma del credito di cui gode il Gruppo Generali sui mercati internazionali. Più del 32% della domanda è giunta da parte di grandi investitori anglosassoni, circa il 10% da parte di società tedesche e si è registrato anche un significativo interesse da parte di investitori asiatici (11%).

L’ammontare estremamente elevato di domanda e la qualità degli investitori coinvolti testimoniano l’ottimo successo dell’operazione anche in un contesto favorevole di mercato, in particolar modo per il comparto degli strumenti subordinati.

In particolare, i termini dell’emissione sono stati fissati come segue:

Emittente: Assicurazioni Generali S.p.A.
Rating Atteso Emissione: BBB+ (S&P)/ Baa3 (Moody’s)/ BBB- (Fitch)/ bbb+ (AM Best)
Importo: € 1,25 miliardi
Data di lancio: 5 dicembre 2012
Data di regolamento: 12 dicembre 2012
Scadenza: 12 dicembre 2042
Prima data “call”: 12 dicembre 2022
Cedola: 7,75%
Prima data di pagamento interessi: 12 dicembre 2013
Prezzo di emissione: 100%

L’emissione è stata realizzata con il supporto di Crédit Agricole, Mediobanca, Morgan Stanley, Nomura, UBS e UniCredit, in qualità di Joint Lead Managers e sarà quotata sulla borsa del Lussemburgo.